AGENZIA PILOTA DI MEDIAZIONE SOCIALE
Il punto di riferimento italiano per l’inclusione lavorativa dei disabili

L’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale promuove la Legge 68/99 non solo come obbligo ma soprattutto come opportunità.

La Persona al centro dell’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale

L’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale promuove progetti individuali di reinserimento lavorativo per persone iscritte alle liste del collocamento mirato (L.68/99), partecipando alle iniziative promosse da Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia (Piano Emergo e Dote Unica Lavoro).

Inoltre collabora con i Servizi del territorio (pubblici e non) per valutare e dare feedback alle candidature proposte, in risposta agli annunci di lavoro pubblicati su questo sito.

image
ANMIL LAB: I Corsi di formazione organizzati dall’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale

ANMIL LAB è il nuovo polo di formazione dell’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale rivolto a invalidi del lavoro e civili che offre percorsi di formazione suddivisi in due aree:

Acquisizione delle competenze trasversali (saper essere)

  • Orientamento al lavoro in L.68/99 (Fil Rouge)
  • Narrazione del portfolio di competenze e preparazione al colloquio di lavoro (Namasté)
  • Costruzione del CV e Ricerca Attiva del Lavoro (Run to Work)
  • Mantenimento al lavoro e monitoraggio tirocini e inserimenti lavorativi (Simposio)
  • Formazione sulla L.68/99 e l’inserimento lavorativo per chi attiva un Patto di Servizio con Anmil (Iboga)
  • Corsi dedicati a persone con disabilità uditiva (Logogenia, Orientamento)

Area Formativa (saper fare)

  • Corsi di Informatica (Informatica Base, Word-Excel, Power Point-Grafica)
  • Corsi di Lingue (Inglese Base, Inglese per il Lavoro liv. intermedio, Italiano per Stranieri liv. intermedio)
  • Corsi di Pulizie (Pulizie professionali liv. base, Pulizie liv. avanzato con certificazione uso macchinari)
  • Corsi per Operatore d’Ufficio (Front Office-Back Office)
  • Corsi Sperimentali: Impresa Simulata (Tirocinio formativo nella Ristorazione)
  • Corsi dedicati a persone con disabilità uditiva (Supermercato, Data entry)
  • Corsi di sicurezza sul lavoro (Generale, Specifica)

I corsi saranno composti da più moduli che andranno a comporre il Piano di Studi individuale dell’alunno, con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno formativo di ogni destinatario. Sono previsti dei momenti di valutazione iniziale e di valutazione finale per descrivere il percorso di apprendimento dell’allievo.

 

ADDETTO AL SUPERMERCATO 90 ore – Dal 9 settembre al 29 novembre 2019. Il corso si propone di fornire strumenti utili ad operare nel settore della grande distribuzione (GDO). Si faciliteranno – attraverso laboratori esperienziali di gruppo – le strategie di problem solving, la lettura di un contesto lavorativo complesso, i ruoli professionali e le comunicazioni nella GDO.

NAMASTE’ 18 ore – Dal 11 aprile al 19 giugno 2019. Namasté è un percorso di gruppo dedicato al potenziamento della presentazione di sé, alla narrazione delle competenze e alle simulazioni di colloqui di lavoro. Oltre a promuovere una maggior efficacia nella valorizzazione del proprio profilo in fase di selezione, Namasté mira a mettere in contatto i partecipanti con gli operatori dello Sportello per le Aziende di Anmil.

SIMPOSIO 40 ore – Dal 7 marzo al 23 maggio 2019. Spazio di condivisione dedicato a chi ha già avviato un progetto di tirocinio o assunzione: empowerment delle proprie risorse, discussione sulle criticità che possono emergere nei contesti di lavoro, confronto tra pari sul tema lavoro, assertività e quindi rilevanza di ruoli e aspetti comunicativi sul luogo di lavoro.

POWER POINT-GRAFICA 40 ore – Dal 4 aprile al 23 maggio 2019. Il corso è rivolto a chi intende aggiornare le proprie competenze informatiche per attività d’ufficio come la preparazione di presentazioni in Power Point e la messa a punto di brochure e depliant; si apprendono strumenti base di modifica immagini e fotoritocco.

INGLESE BASE 80 ore – Dal 11 febbraio al 25 marzo.Il corso è rivolto a coloro che desiderano approcciarsi alla lingua inglese in modo fresco e nuovo. Si privilegeranno infatti role playing in lingua già dalle prime lezioni su situazioni base. Lo studente sarà invitato anche allo studio personale a casa per la preparazione delle simulazioni in lingua.

ADDETTO ALLE PULIZIE CON CERTIFICAZIONE USO MACCHINARI 48 ore – Dal 12 febbraio al 27 marzo 2019.Si propone di specializzare gli addetti alle pulizie professionali nell’utilizzo dei macchinari per la pulizia industriale. La certificazione sarà rilasciata da un’azienda operante nel territorio di Milano.

FIL ROUGE 16 ore – Dal 5 marzo all’8 aprile 2019. Percorso finalizzato all’orientamento lavorativo. Il gruppo permette a ciascun partecipante, attraverso una riflessione sulle proprie esperienze lavorative e formative, di individuare un obiettivo professionale realistico e una strategia efficace per la costruzione di un progetto di (re)inserimento nel mercato del lavoro della L.68/99.

ITALIANO PER STRANIERI 80 ore – Dal 20 marzo al 19 giugno 2019.Il corso è rivolto a studenti stranieri che abbiano già una competenza base della lingua italiano e che intendono esercitarla in role playing legati al mondo del lavoro. A seconda dell’obiettivo professionale di ciascuno verrà declinato il contenuto del corso.

INFORMATICA DI BASE 40 ore – Dal 26 marzo al 14 maggio. Il corso si propone di fornire le nozioni di base necessarie all’utilizzo del pc, dell’ambiente windows, delle applicazioni e di internet.

Gli annunci di lavoro dell’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale

L’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale è specializzata nell’offrire un completo supporto ai “soggetti deboli” appartenenti a categorie protette per trovare le opportunità lavorative più adatte alle loro capacità. Qui di seguito le posizione ricercate in questo momento.

Impiegato/a di segreteria
Posizione
aperta
Anmil onlus sta cercando per azienda cliente un/a Impiegato/a di segreteria appartenente alle categorie protette. Requisiti richiesti: - buone capacità comunicative - competenze contabili di base - conoscenza base dell’inglese commerciale (prevalentemente scritto) - buona conoscenza pacchetto Office (Excel in particolare) Mansioni principali: - prenotazione viaggi - inserimento dati in tabelle di lavoro - archiviazione cartacea Turnazione lavorativa e tipologia contrattuale: disponibile a lavorare full time dal lunedì al venerdì Risulta indispensabile che la risorsa sia automunita e disposta ad un periodo di stage che precede la finalizzazione Sede: Vimercate
Cameriere
Posizione
aperta
ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE ricerca un Cameriere APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: Buone capacità relazionali, di organizzazione, una buona dose di pazienza e resistenza allo stress. ATTIVITA’ predisporre la sala e preparare i tavoli per il servizio, con accuratezza, metodo e senso estetico accogliere clienti, illustrare il menù e prendere le ordinazioni servizio tavoli TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Tirocinio/Assunzione da definire in base alle competenze del candidato SEDE: Milano Il presente annuncio è rivolto ambosessi ai sensi della vigente normativa in tema di discriminazione di genere.
Junior Assistant- IT
Posizione
aperta
ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE un Junior Assistant- IT APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: Iniziale periodo di formazione, sarà inserita in team incaricati di svolgere le mansioni di Help Desk e assistenza IT di 1° livello. REQUISITI:
  • Diploma di perito informatico o laurea in informatica;
  • Buone conoscenze pacchetto Microsoft office (ultime versioni);
  • Buone conoscenze sistemi operativi clienti Windows;
  • Conoscenze di base Microsoft ACTIVE DIRECTORY;
  • Conoscenze di base protocollo di comunicazione TCP/IP;
  • Predisposizione e motivazione all'approfondimento e utilizzo degli strumenti informatici;
  • Capacità organizzative, forte motivazione al lavoro di gruppo, buona predisposizione alle relazioni interpersonali.
  • OPZIONALI: preferibile conoscenza buona della lingua inglese TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Stage retribuito SEDE: Milano
    Addetto alle pulizie/Preparazione linea di lavoro
    Posizione
    chiusa
    Anmil Onlus sta cercando per azienda cliente operante nel settore della ristorazione due risorse appartenenti alle categorie Protette per la mansione di addetto alle pulizie/preparazione linea di lavoro. Si richiede una disponibilità di 30 ore settimanali dal lunedì alla domenica su turni dalle ore 9.00 alle ore 22.00. La mansione prevede l’utilizzo di strumenti e prodotti delle pulizie industriali e dell’affettatrice per il taglio di alimenti. Il contratto prevede un iniziale periodo di tirocinio di tre mesi. La sede di lavoro è Bergamo città. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Addetto alle pulizie/Preparazione linea di lavoro Bergamo" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Programmatore/sviluppatore
    Posizione
    aperta
    Anmil Onlus ricerca per azienda cliente una figura per un percorso di tirocinio formativo come programmatore/sviluppatore. Il candidato deve possedere Diploma o Laurea nel settore informatico, una buona motivazione ad operare nell’area della programmazione e dello sviluppo (Software), orientamento al problem solving e determinazione nel conseguire i risultati e buone capacità di adattamento a lavorare in Team. Nel seguito segnaliamo un elenco dei linguaggi maggiormente utilizzati, si richiede che il candidato abbia già un conoscenza a livello di studi e/o anche di esperienze personali di almeno due e/o tre tra i seguenti:
    • JAVA, J2EE
    • database Oracle, mysql
    • HTML – CSS
    • Spring - Hibernate - Javascript - Angular JS – Jquery
    • PL/SQL
    La sede del tirocinio è in Cinisello Balsamo. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Programmatore/sviluppatore CInisello Balsamo" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Addetto alle pulizie e/o addetto al packaging (categorie protette)
    Posizione
    chiusa
    A - Anmil Onlus ricerca per azienda cliente sita a Brembate addetti alle pulizie e/o addetti al packaging APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE, disponibili ad un percorso di tirocinio. La risorsa dovrà realizzare i prodotti nel rispetto dei programmi di produzione, nei tempi stabiliti e in conformità agli standard qualitativi e di costo. B - Anmil Onlus ricerca per azienda cliente sita a Calusco d'Adda addetti alle pulizie e/o addetti al packaging APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE, disponibili ad un percorso di tirocinio. La risorsa dovrà realizzare i prodotti nel rispetto dei programmi di produzione, nei tempi stabiliti e in conformità agli standard qualitativi e di costo. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Addetto alle pulizie e/o addetto al packaging (categorie protette)" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Tecnici/Ingegneri o esperti di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro (Categorie protette)
    Posizione
    aperta
    Anmil Onlus ricerca per azienda cliente Tecnici/Ingegneri o esperti di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008 e smi) – (per titoli o per esperienza certificabile) appartenenti alle categorie protette. La risorsa si occuperà di: ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE in BACK OFFICE: gestione agenda e planning; contatto clienti e fornitori con ausilio delle risorse senior; verifica status pagamenti dei clienti in lavorazione; indagine sul potenziale di re selling su clienti già attivi; studi periodici su novità ed adempimenti, cura degli aggiornamenti del sito, cura delle comunicazioni interne ed esterne da Area Tecnica. Organizzazione pratica della documentazione di sede (informatica e cartacea). Supporto alle Segreterie (di sede, formazione, medicina); Interventi organizzativi su singole commesse (una tantum). Si richiede che la risorsa sia automunita in quanto la sede lavorativa è situata in Vimercate Offresi tirocinio finalizzato PT lun./ven. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Tecnici/Ingegneri o esperti di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro (Categorie protette)" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Receptionist in art. 18 L. 68/99
    Posizione
    aperta
    ANMIL onlus sta cercando per azienda cliente una risorsa da inserire come receptionist  che rientri come articolo 18 della L. 68/99 (vedove e orfani del lavoro, per servizio, di guerra e i profughi italiani, figli di invalidi sul lavoro) Requisiti richiesti: - buone capacità comunicative - presenza curata - conoscenza buona dell’inglese sia scritto che parlato - buona conoscenza pacchetto Office Orario: disponibile a lavorare part time Risulta indispensabile che la risorsa sia automunita Sede: Vimercate Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Receptionist in art. 18 L. 68/99 Vimercate" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Grafico
    Posizione
    aperta
    ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE ricerca un Grafico APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: max 30 anni spiccato senso artistico, elevata creatività, capacità di lavoro in gruppo, conoscenze informatiche per l'utilizzo di software di grafica e di design; PROGRAMMI: Motion Designer/Graphic Desiger-Photoshop-After Effect-Nuke-Smoke; TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Tirocinio/Assunzione da definire in base alle competenze del candidato SEDE: Milano Il presente annuncio è rivolto ambosessi ai sensi della vigente normativa in tema di discriminazione di genere.
    Addetto alla cottura brioches
    Posizione
    aperta
    ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE ricerca un Addetto alla cottura brioches APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: preferibile esperienza nell'area della panificazione o della pasticceria previsto breve periodo di formazione TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Assunzione T. D. 4 mesi con orario dalle ore 05.30 alle ore 11.30, dal L alla D, 6/7 giorni-P.T. 30 ore settimanali SEDE: Milano Il presente annuncio è rivolto ambosessi ai sensi della vigente normativa in tema di discriminazione di genere.
    Junior Assistant Paghe e Contributi
    Posizione
    aperta
    ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE un Junior Assistant Paghe e Contributi APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: Caratteristiche Profilo: diploma o laurea
  • conoscenza del gestionale Zucchetti e del pacchetto Office;
  • buona conoscenza lingua inglese
  • conoscenza della normativa giuslavorista e dei principali contratti collettivi nazionali del lavoro; Supporto alla funzione Outsourcing per le seguenti attività:
  • adempimenti connessi all’instaurazione ed alle variazioni del rapporto di lavoro quali stesura contratti, proroghe, trasformazioni e cessazioni comprese le relative comunicazioni ai Centri per l'Impiego ed agli enti;
  • operazioni mensili connesse all'elaborazione delle buste paga e dei contributi quali rilevazione presenze, calcolo retribuzione e contributi, preparazione F24 ed UNIEMENS, prospetti ratei Tfr costi e contabilità;
  • operazioni trimestrali connesse ai versamenti agli enti e la preparazione annuale di CUD, 770, Autoliquidazione INAIL, Prospetto disabili, ecc. Completano il profilo:
  • precisione, autonomia, capacità organizzativa, predisposizione ai rapporti interpersonali. OPZIONALI: preferibile conoscenza buona della lingua inglese TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Stage retribuito SEDE: Milano
  • Operatore Amministrativo
    Posizione
    aperta
    ANMIL ONLUS RICERCA PER AZIENDA CLIENTE Operatore Amministrativo APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE REQUISITI RICHIESTI: Il lavoratore dovrà occuparsi di tutte le pratiche amministrative quali: formalizzazione contratti lavoro, retribuzioni mensili, adempimenti fiscali e previdenziali. Dovrà coordinare le fasi di gestione amministrativa tra azienda e lavoratore e interfacciarsi costantemente con il consulente del lavoro e lo studio paghe. Il candidato ideale possiede diploma in ragioneria o laurea in gestione risorse umane, economia o affini. Richieste ottime competenze sull’uso del pc, in particolare con gli applicativi work flow presenze (preferenziale conoscenza gestionale Zucchetti) TURNAZIONE LAVORATIVA E TIPOLOGIA: Tirocinio finalizzato per assunzione SEDE: Milano RICHIESTA AUTOMUNITO: NO (sede raggiungibile coi mezzi) Esperienza richiesta, capacità e qualifiche Si richiede certificazione di invalidità. Ulteriormente è richiesto diploma in ragioneria oppure laurea in gestione delle risorse umane, economia o affini. Tipo/Categoria lavoro Si offre un tirocinio finalizzato all'assunzione Contratto di lavoro: Stage Esperienza: • operatore amministrativo: 1 anno (Opzionale)
    Addetto alle pulizie/Preparazione linea di lavoro
    Posizione
    chiusa
    Anmil Onlus sta cercando per azienda cliente operante nel settore della ristorazione due risorse appartenenti alle categorie Protette per la mansione di addetto alle pulizie/preparazione linea di lavoro. Si richiede una disponibilità di 30 ore settimanali dal lunedì alla domenica su turni dalle ore 9.00 alle ore 22.00. La mansione prevede l’utilizzo di strumenti e prodotti delle pulizie industriali e dell’affettatrice per il taglio di alimenti. Il contratto prevede un iniziale periodo di tirocinio di tre mesi. La sede di lavoro è Como città. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Addetto alle pulizie/Preparazione linea di lavoro Como" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Addetta/o alla Reception (Categorie Protette)
    Posizione
    chiusa
    Anmil Onlus ricerca per azienda cliente addette/i alla Reception APPARTENENTI alle categorie protette. La risorsa avrà il ruolo di accogliere con cortesia il cliente al suo arrivo, preparare le sale riunioni, smistare le telefonate, gestione dei corrieri. Si richiede conoscenza della lingua inglese.Buona predisposizione al pubblico. Sede: Milano Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Addetta/o alla Reception (Categorie Protette) Milano" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Impiegato amministrativo categorie protette
    Posizione
    aperta
    Anmil ricerca per azienda cliente un impiegato/a amministrativo appartenente alle categorie protette, disponibile ad un percorso di tirocinio. Requisiti:
    • conoscenze base di contabilità (iva, fatture attive/passive,ecc)
    • buone capacità di monitoraggio (scadenze e valutazione budget, inserimento dati)
    • predisposizione al lavoro di gruppo
    La mansione prevede:
    • formulazione preventivi
    • redazione di contratti formali
    • tax credit (resoconti delle spese di produzione, investimenti, viaggi)
    Completano il profilo precisione ed affidabilità. Lavoro dal L al V-Part Time Iniziale inserimento in tirocinio finalizzato all’assunzione. Sede: Milano Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Impiegato amministrativo categorie protette Milano" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org
    Addetto alle pulizie appartenente alle categorie protette
    Posizione
    chiusa
    Anmil onlus sta cercando per azienda cliente una risorsa addetta alle pulizie  appartenente alle categorie protette, disponibili ad un percorso di tirocinio. Requisiti richiesti: - buone capacità comunicative - presenza curata - precedente esperienza nel ruolo Orario: disponibilità a lavorare su turni dal lunedì al venerdì 6/9 19/22 Preferibilmente automunito. Sede: Milano Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae, specificando nell'oggetto "Addetto alle pulizie appartenente alle categorie protette Milano" all'indirizzo: sportelloaziende@agenzialavoro.org