L’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale promuove progetti individuali di reinserimento lavorativo per persone iscritte alle liste del collocamento mirato (L.68/99), partecipando alle iniziative promosse da Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia (Piano Emergo e Dote Unica Lavoro).
Inoltre collabora con i Servizi del territorio (pubblici e non) per valutare e dare feedback alle candidature proposte, in risposta agli annunci di lavoro pubblicati su questo sito.
ANMIL LAB è il nuovo polo di formazione dell’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale rivolto a invalidi del lavoro e civili che offre percorsi di formazione suddivisi in due aree:
Acquisizione delle competenze trasversali (saper essere)
- Orientamento al lavoro in L.68/99 (Fil Rouge)
- Narrazione del portfolio di competenze e preparazione al colloquio di lavoro (Namasté)
- Costruzione del CV e Ricerca Attiva del Lavoro (Run to Work)
- Mantenimento al lavoro e monitoraggio tirocini e inserimenti lavorativi (Simposio)
- Formazione sulla L.68/99 e l’inserimento lavorativo per chi attiva un Patto di Servizio con Anmil (Iboga)
- Corsi dedicati a persone con disabilità uditiva (Logogenia, Orientamento)
Area Formativa (saper fare)
- Corsi di Informatica (Informatica Base, Word-Excel, Power Point-Grafica)
- Corsi di Lingue (Inglese Base, Inglese per il Lavoro liv. intermedio, Italiano per Stranieri liv. intermedio)
- Corsi di Pulizie (Pulizie professionali liv. base, Pulizie liv. avanzato con certificazione uso macchinari)
- Corsi per Operatore d’Ufficio (Front Office-Back Office)
- Corsi Sperimentali: Impresa Simulata (Tirocinio formativo nella Ristorazione)
- Corsi dedicati a persone con disabilità uditiva (Supermercato, Data entry)
- Corsi di sicurezza sul lavoro (Generale, Specifica)
I corsi saranno composti da più moduli che andranno a comporre il Piano di Studi individuale dell’alunno, con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno formativo di ogni destinatario. Sono previsti dei momenti di valutazione iniziale e di valutazione finale per descrivere il percorso di apprendimento dell’allievo.
CORSO ADDETTO AL BAR E ALLA TAVOLA FREDDA 40 ore – In collaborazione con AGPD – Dal 10 febbraio 2020 al 01 aprile 2020. Il corso, rivolto a persone con Sindrome di Down, si propone di trasmettere competenze e conoscenze legate al mondo della caffetteria, bartending e tavola fredda, in cui si alterneranno lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.
ADDETTO AL SUPERMERCATO 90 ore – Dal 4 ottobre al 23 dicembre 2019. Il corso si propone di fornire strumenti utili ad operare nel settore della grande distribuzione (GDO). Si faciliteranno – attraverso laboratori esperienziali di gruppo – le strategie di problem solving, la lettura di un contesto lavorativo complesso, i ruoli professionali e le comunicazioni nella GDO.
SIMPOSIO 40 ore – Dal 27 settembre al 5 dicembre 2019. Spazio di condivisione dedicato a chi ha già avviato un progetto di tirocinio o assunzione: empowerment delle proprie risorse, discussione sulle criticità che possono emergere nei contesti di lavoro, confronto tra pari sul tema lavoro, assertività e quindi rilevanza di ruoli e aspetti comunicativi sul luogo di lavoro.
POWER POINT-GRAFICA 40 ore – Dal 22 ottobre al 26 novembre 2019. Il corso è rivolto a chi intende aggiornare le proprie competenze informatiche per attività d’ufficio come la preparazione di presentazioni in Power Point e la messa a punto di brochure e depliant; si apprendono strumenti base di modifica immagini e fotoritocco.
INGLESE BASE 80 ore – Dal 2020. Il corso è rivolto a coloro che desiderano approcciarsi alla lingua inglese in modo fresco e nuovo. Si privilegeranno infatti role playing in lingua già dalle prime lezioni su situazioni base. Lo studente sarà invitato anche allo studio personale a casa per la preparazione delle simulazioni in lingua.
ADDETTO ALLE PULIZIE CON CERTIFICAZIONE USO MACCHINARI 48 ore – Dal 5 novembre al 11 dicembre 2019.Si propone di specializzare gli addetti alle pulizie professionali nell’utilizzo dei macchinari per la pulizia industriale. La certificazione sarà rilasciata da un’azienda operante nel territorio di Milano.
L’Agenzia Pilota di Mediazione Sociale è specializzata nell’offrire un completo supporto ai “soggetti deboli” appartenenti a categorie protette per trovare le opportunità lavorative più adatte alle loro capacità. Qui di seguito le posizione ricercate in questo momento.
aperta
aperta
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa
aperta
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa
aperta