Che cos’è?
Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale. La formazione aziendale viene integrata dalla offerta formativa pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali. La formazione si svolge nell’ambito dell’orario di lavoro, in quanto è una componente essenziale del percorso dell’apprendista: senza formazione non può esserci un contratto di apprendistato.
A chi è rivolta la formazione?
A lavoratori assunti con contratto di apprendistato assunti ai sensi del D. Lgs. 81/2015.
Come funziona?
Il monte ore complessivo di formazione dipende dal titolo di studio posseduto dell’apprendista al momento dell’assunzione:
- 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado;
- 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente
La nostra offerta formativa
Cosa ci caratterizza?
Dal 1943 ANMIL è impegnata nel promuovere iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi della prevenzione degli infortuni e alle politiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per questo motivo, siamo particolarmente attenti nel trattare le tematiche della sicurezza sul lavoro, con docenti ampiamente qualificati e competenti al riguardo.
Organizzazione dei corsi
I corsi saranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n. 12), secondo un calendario da definirsi e che prevede la frequenza di 1 giorno a settimana presso la nostra sede di Via Bressan 21, Milano (M1 Precotto).
I corsi possono essere gratuiti tramite avvisi gestiti dalle Province (Dote Apprendistato). L’accesso al catalogo pubblico è soggetto alla disponibilità delle risorse.
Scarica l’offerta formativa completa.
Contatti
Per maggiori informazioni e/o iscrizioni, potete scrivere un’email a schiliro@agenzialavoro.org oppure chiamare al numero 02/36593227